La presente regola può essere utilizzata esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie d’acqua interne.

“Franco a Bordo” significa che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave designata dal compratore nel porto d’imbarco convenuto o procurando la merce già così consegnata. Il rischio di perdita o di danni alla merce passa quando la merce è a bordo della nave e il compratore sopporta tutte le spese da tale momento in avanti.

Il venditore deve provvedere a consegnare la merce a bordo della nave o procurare la merce già così consegnata per la spedizione. Il riferimento a “procurare” qui riguarda le cosiddette vendite multiple a catena, particolarmente frequenti nel commercio delle materie prime e dei prodotti di base.

La regolare FOB può risultare inappropriata quando la merce viene consegnata al vettore prima che sia a bordo della nave, ad esempio nel caso di merce in containers che è tipicamente consegnata in un terminal. In tali situazioni, si dovrebbe utilizzare la regola FCA.

FOB richiede che il venditore, se del caso, sdogani la merce all’esportazione. Comunque, il venditore non ha l’obbligo di sdoganare la merce all’importazione, pagare eventuali diritti di importazione o espletare eventuali formalità doganali all’importazione.