Al fine di godere della non imponibilità IVA, ai sensi dell’art. 8bis del DPR 633/72 per acquisto di navi e beni adibiti alla navigazione in alto mare, nonché per la non applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 7-sexies, comma1, DPR 633/72 per le prestazioni di servizi quali locazioni, anche finanziarie, noleggio e simili anche di imbarcazione da diporto, è necessario presentare esclusivamente con sistemi telematici all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.

Detta dichiarazione denominata “dichiarazione nautica” deve essere presentata utilizzando esclusivamente canali telematici Entratel o Fisconline. L’invio può essere effettuato direttamente dal committente, dall’armatore, dal proprietario dell’imbarcazione, dal comandante o dal soggetto che abbia la responsabilità gestionale della nave.

Con la Risoluzione 2/E del 09.01.2024 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che anche i soggetti privi di un rappresentante fiscale o di una identificazione diretta in Italia potranno effettuare detta dichiarazione tramite apposito servizio online.

Per ulteriori informazioni ci potete contattare al 800390595 o consulenza@scsinternational.it   

Mariaester Venturini