Cosa sono i software Intrastat?

«La comunicazione Intrastat colma il vuoto lasciato dall’eliminazione nel 1993 della dichiarazione doganale per la circolazione delle merci all’interno dell’Unione europea. Consente ai governi e all’UE di monitorare il commercio tra paesi a fini statistici. Sempre più spesso, viene anche utilizzato anche ai fini fiscali e come controllo su potenziali frodi IVA».

Il nuovo Software Intrastat per l’anno anno 2022 è stato pubblicato dall’Agenzia Dogane e Monopoli ed è predisposto per la presentazione dei modelli Intra da utilizzare per la presentazione Intrastat entro Il 25 febbraio 2022. Il software per la compilazione è  scaricabili dal sito ADM.

Il pacchetto software Intr@Web fornisce agli operatori economici una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario.

La caratteristica principale dell’applicazione Intr@Web è la sua modularità. I moduli principali sono i seguenti:

  • Modulo “compilazione”
  • Modulo “controllo”
  • Modulo “telematico”

Tutte le specifiche le trovate sul sito dell’Agenzia delle Dogane

L’applicazione Intr@Web, realizzata dall’Agenzia delle Dogane con il contributo di EUROSTAT, è rivolta sia agli operatori economici (soggetti obbligati) che decidono di presentare direttamente le dichiarazioni Intrastat, sia ai soggetti delegati (commercialisti, doganalisti, etc.) che predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi. Per i soggetti delegati sono state predisposte alcune funzionalità aggiuntive studiate per loro esigenze.
Video

Fonte: Agenzia delle Dogane