SERVIZI
“Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo lavorando su…”
Spedizioni Internazionali IMPORT - EXPORT
Da e per tutto il mondo e, in particolare, nelle seguenti aree: Cina e Far East (Hong Kong, Corea, Giappone, Taiwan); Indonesia; India; Medio Oriente; Africa; Nord e Sud America
Servizi Doganali
Ti assistiamo nella corretta pianificazione delle tue operazioni doganali di import e/o export, con l’obiettivo di ottimizzare tempi e costi di gestione
Consulenza Doganale
Assistenza e consulenza su tutti gli aspetti normativi per l’import e l’export: classificazione doganale – origine preferenziale e non preferenziale – regimi doganali – depositi – ecc…
Formazione Doganale (ACADEMY)
Mettiamo a disposizione un sito web dedicato alla formazione on-line dove è possibile acquistare video formativi. Per specifici percorsi formativi scrivici a consulenza@scsinternational.it
F.A.Q.
“Le domande che ci avete fatto più spesso…”
certificazione aeo - Operatore Economico Autorizzato
Il programma di certificazione comunitaria AEO, in vigore dal 2008, si sostanzia nel rilascio da parte delle autorità doganali del Paese in cui è stabilita l’azienda richiedente di un apposito certificato con valenza illimitata, articolato in tre tipologie:
Origine preferenziale delle merci
Per i prodotti importati da alcuni Paesi, e che soddisfano precisi requisiti, può essere prevista la concessione dell’”origine preferenziale”, ovvero la concessione di benefici daziari all’importazione.
Alla base vi è generalmente un accordo tra due Paesi attraverso il quale, per lo scambio di determinati prodotti riconosciuti come “originari” di uno dei Paesi contraenti, viene riservato appunto un “trattamento preferenziale”.
Gli Accordi possono essere reperiti sul sito internet dell’Unione Europea, Direzione Taxation and Customs.
origine non preferenziale delle merci
Per “origine non preferenziale” si intende il luogo di produzione del bene o il luogo dove lo stesso ha subito l’ultima trasformazione sostanziale.
Il certificato di origine che viene rilasciato dalla competente Camera di Commercio è il documento che attesta, a livello internazionale, che la merce è stata effettivamente prodotta (o ha subito “l’ultima sostanziale trasformazione”) in uno specifico Paese.
Lo status di esportatore autorizzato
Lo status di esportatore autorizzato è una facilitazione prevista dalla normativa doganale comunitaria e dagli accordi preferenziali sottoscritti dalla UE con alcuni Paesi terzi.
Tale beneficio è rilasciato dalle autorità doganali, che permettono alle aziende sia di produzione che commerciali di poter attestare, direttamente sulla fattura, l’origine preferenziale dei prodotti esportati nei Paesi accordisti, anziché mediante il rilascio del certificato Eur1, anche quando il valore dei prodotti esportati sia superiore a 6.000 Euro.
Lo status di esportatore autorizzato, con i benefici connessi, può essere revocato dalle autorità doganali qualora sia accertata la perdita di uno dei requisiti.
classificazione doganale dei prodotti
La classificazione doganale delle merci permette di individuare la tipologia della merce e di associare ad ogni voce doganale, anche in funzione dell’origine della merce, il relativo trattamento tariffario e se del caso applicare le misure di politica commerciale stabilite dalla UE per la relativa categoria merceologica.
Che cosa è il CR Number?
Il CR Number viene richiesto per le spedizioni in Cina.
Tutti gli importatori e esportatori in Cina devono registrarsi presso le autorità doganali cinesi, per ottenere un Codice di Registrazione Doganale di 10 cifre (Custom Registration Number o CR Number), un numero identificativo che va riportato su tutte le dichiarazioni doganali relative a ogni spedizione da o per la Cina, con l’esclusione di plichi contenenti documenti o effetti personali.
CLIENTI E PARTNER
“In questi anni abbiamo avuto il privilegio di lavorare con…”
ULTIME NOTIZIE
“Per tenervi aggiornati in ambito doganale e internazionale…”
Nuove misure restrittive nei confronti della Bielorussia
Il 3 agosto 2023 il Consiglio dell’Unione europea ha esteso l’ambito di applicazione delle sanzioni unionali nei confronti della Bielorussia a seguito del coinvolgimento di quest’ultima nell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. L’oggetto delle restrizioni è...
Cina e Uganda attuano un accordo doganale AEO
L’accordo di riconoscimento reciproco dello status di operatore economico autorizzato (AEO) firmato tra Cina e Uganda, è entrato in vigore, secondo quanto comunicato dall’Amministrazione generale delle dogane (GAC). Questo accordo permette alle aziende che ottengono...
Suprema Corte: la classificazione doganale deve considerare anche la destinazione d’uso
La Corte di Cassazione con ordinanza del 10 agosto 2023, n. 24441, ha affermato che, ai fini della classificazione doganale dei c.d. prodotti misti, oltre alla materia o l’oggetto che conferisce agli stessi il loro carattere essenziale, come stabiliscono le Regole...