Segnaliamo che l’Agenzia delle Dogane (ADM) nel quadro dei processi di reingegnerizzazione dei sistemi informatici ha aggiornato, con la circolare n.22/2022, il sistema nazionale di importazione in conformità alle disposizioni del Codice Doganale dell’Unione.
Il nuovo sistema entrerà in vigore in modo graduale a partire dal 9 giugno, e sarà completamente attuato entro il 30 giugno secondo la tabella riepilogativa del percorso di graduale dismissione del messaggio IM.
Il 30 giugno 2022 si chiuderà, dunque, la fase di sperimentazione dei nuovi sistemi in import per tutti i regimi in import e il messaggio ‘IM’ sarà sostituito dai tracciati definiti dalla normativa unionale; le dichiarazioni di importazione saranno identificate univocamente dal MRN (Master Reference Number).
H1 > Immissione in libera pratica e uso finale
H2 > Deposito doganale
H3 > Ammissione temporanea
H4 > Perfezionamento attivo
H5 > Introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali
Con la circolare sopracitata ADM chiarisce, inoltre le modalità di compilazione dei tracciati, dettaglia le principali semplificazioni connesse ai nuovi tracciati (dichiarazioni di vincolo al deposito – indicazione della massa lorda, eliminazione del documento DV1, modalità di svincolo delle dichiarazioni, modalità di liquidazione e pagamento dei diritti doganali e dei tributi dovuti per introduzione in deposito doganale) e descrive il sistema delle rettifiche, il regime sanzionatorio, la gestione dei documenti e la procedura di “fall back”.
Con riferimento alla modalità di compilazione dei tracciati sono individuate le figure dell’importatore (persona fisica o giuridica destinatario/acquirente della merce) del dichiarante (persona che presenta la dichiarazione in dogana) e del rappresentante doganale (qualsiasi persona nominata da un’altra persona affinchè la rappresenti presso le Autorità doganali in modalità diretta o indiretta) e sono individuate le casistiche possibili in fase di dichiarazione.
Per quanto riguarda la gestione dei documenti non risultano più in essere formulari cartacei per la presentazione della dichiarazione di importazione. Tuttavia, al fine di consentire agli operatori economici di avere documentazione di supporto alle operazioni svolte, l’Agenzia mette a disposizione il Prospetto sintetico della dichiarazione dal momento dell’accettazione della Dichiarazione doganale nel nuovo sistema AIDA, il Prospetto di svincolo per consentire le attività di riscontro al varco e il Prospetto di riepilogo ai fini contabili al fine di consentire agli operatori economici di assolvere agli obblighi di natura contabile e fiscale previsti dalla normativa IVA (detrazione IVA all’importazione). Il modello di Prospetto di riepilogo contabile è stato condiviso con l’Agenzia delle Entrate e definito con la Determinazione Direttoriale del 3 giugno e sarà disponibile dal prossimo 21 giugno.
Si segnala, infine, la possibilità di ricorso alla procedura di fall back attivabile nei casi di indisponibilità del sistema informatico doganale solo per le operazioni indifferibili e/o urgenti. Tale procedura non sostituisce gli adempimenti dichiarativi ordinari che dovranno essere eseguiti alla ripresa del funzionamento del sistema informatico.
Fonte: FEDESPEDI