NUOVO PASSO NEI RAPPORTI DOGANALI ITALIA-CINA

da | Feb 23, 2018 | Dogane, E-commerce, Mercato Cinese

Il 9 febbraio si è tenuta a Pechino la Prima Conferenza mondiale sull’E-Commerce transazionale, organizzata dalle Dogane cinesi e dalla Organizzazione Mondiale delle Dogane (Omd), dove si è parlato di un unico obiettivo: sostenere la crescita degli scambi commerciali e rafforzare la collaborazione per contrastare le frodi e per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. Erano presenti il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli Giovanni Kessler e il Ministro Yu Guangzhou, capo delle Dogane cinesi.

Nel 2017 l’export cinese verso l’Italia è aumentato del 10,6% e l’import dal nostro Paese del 22%, raggiungendo in totale un volume di oltre 49 miliardi di dollari. Così l’Italia conquista il posto di terzo partner europeo della Cina. Kessler e Yu hanno riscontrato che la cooperazione tra le due dogane funziona, soprattutto nel contrasto alla sotto-fatturazione, al traffico di rifiuti pericolosi e alla contraffazione. Kessler aggiunge: «Sono fenomeni che colpiscono entrambe le economie e incidono sulla sicurezza dei consumatori dei due Paesi. Per questo la collaborazione va rafforzata, sfruttando anche le opportunità che ci vengono dal coordinamento europeo».

Entro pochi mesi si dovrebbe concludere un nuovo accordo per questa collaborazione doganale, con contatti diretti e controlli incrociati tra le dogane di alcuni porti italiani e lo scalo di Shanghai, primo al mondo per traffico di container. Kessler afferma: «Crescita degli scambi, adempimento degli obblighi fiscali e sicurezza dei cittadini sono obiettivi complementari e irrinunciabili e la Cina ha confermato di avere piena consapevolezza di queste priorità. La volontà di proseguire nel rafforzamento della collaborazione doganale per accompagnare l’interscambio commerciale tra i due Paesi lo conferma».

La SCS ha ideato e sviluppato WED ITALY, il nuovo portale e-commerce dedicato a tutte le PMI, infatti sta investendo per supportare le aziende italiane nel commercio internazionale online. Una piattaforma multistore affiancata al nostro prezioso contributo nella logistica dei traffici internazionali.

Daniele Paolini

Daniele Paolini

Reparto Consulenza

Contattaci