3PL: Luogo Doganale e sistema Logistico integrato

Possibilità di centralizzare le operazioni doganali import-export presso i propri punti di logistica

Di cosa si tratta?

La logistica 3PL (Third Party Logistics), nota anche come logistica conto terzi, indica i servizi che un’azienda può appaltare a un fornitore affinché svolga le sue attività di logistica oltre a quelle di stoccaggio, preparazione degli ordini o trasporto della merce.

Prima di  procedere a qualsiasi operazione doganale di import o di export è fondamentale presentare le merci, oggetto di una dichiarazione doganale, in determinati spazi di competenza della pubblica Amministrazione, denominati “circuito doganale”.

Sia le dogane di confine portuali, aereoportuali o terrestri, nonché le dogane interne, dispongono di un proprio circuito doganale, nel quale le merci, prima di essere dichiarate, vi devono sostare.

Il Codice Doganale dell’Unione Reg. 952/2013, all’art. 139, al fine di agevolare e velocizzare il processo di sdoganamento per qualsiasi regime, permette di presentare le merci, oggetto della dichiarazione doganale, presso i magazzeni dell’azienda importatrice o esportatrice o presso altri punti di logistica.

Per avvalersi di questa procedura occorre che l’azienda, dietro apposita istanza, sia in possesso di una autorizzazione della propria dogana competente per territorio.

Quali sono i vantaggi?

Molte sono le agevolazioni che si ottengono con lo sdoganamento presso luogo approvato:

  • Rapidità di esecuzione dell’operazione doganale
  • Rapidità nello svincolo delle merci
  • Costi ridotti o azzerati per le soste nei porti ed aeroporti
  • Sicurezza nei controlli delle merci.

Una ulteriore facilitazione che le aziende potrebbero ottenere con lo sdoganamento presso luogo approvato, è la procedura telematizzata DOGANA 4.0, studiata e realizzata dalla SCS Venturini per dare alle imprese ulteriori facilitazioni economiche, nonché la sicurezza fiscale sulla correttezza dei dati.

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

Il progetto 3PL integra i SERVIZI DOGANALI grazie alla certificazione A.E.O. FULL e LUOGO APPROVATO dei PARTNER

La certificazione AEO FULL è un riconoscimento con valenza internazionale che rende 3PL in grado di offrire un servizio logistico in outsourcing inclusivo di trasporto e servizi doganali garantendo cosi numerosi vantaggi: 

  • Riduzione dei passaggi delle merci con conseguente risparmio di tempo e maggiore sicurezza;
  • Possibilità di effettuare attività doganali sia in import che export, operazioni di perfezionamento o transito;
  • Riduzione dei costi grazie alla possibilità di utilizzare la sedi logistiche di Cremona, Piacenza, Bologna e Civitanova Marche come transit point;
  • Agevolazioni sui controlli doganali di sicurezza e semplificazioni nel processo di sdoganamento;
  • Trattamento prioritario del carico, in caso di selezione per il controllo;  
  • Migliore cooperazione e comunicazione tra i partner della catena di approvvigionamento;
  • Esonero dalla prestazione di garanzia per alcune operazioni doganali e possibilità di dilazione del pagamento degli oneri.

Offriamo una serie di servizi completamente modulari tra di loro in base alle vostre reali esigenze. Adattiamo la nostra operatività e vi aiutiamo a trovare la soluzione migliore.

Domande frequenti

u

All'export la resa più utilizzata è EXW, mi può comunque interessare?

In caso di EX-Works il luogo approvato all’export ti aiuta ad ottenere anche la sicurezza fiscale relativa alla non imponibilità art. 8 Legge IVA, leggi il nostro approfondimento qui

u

I magazzini a cui mi appoggio non sono di mia proprietà, posso comunque ottenere il luogo approvato?

Certamente, i magazzini non devono essere di proprietà e soprattutto tale procedura non è in alcun modo vincolante

u

In caso di importazione, dove avviene l'eventuale controllo della merce da parte della Dogana?

Nel luogo approvato, ovvero nel magazzino autorizzato dove sono arrivate le merci. In questa maniera si evita i ritardi e il pagamento delle soste ai porti ed aeroporti

u

Effettuo spesso spedizioni in export groupage, il luogo approvato è comunque utile?

Certamente, il groupage significa che il trasportatore ha merci di vari esportatori, ciò non toglie la possibilità per un esportatore di effettuare l’operazione Doganale di export in partenza

Studio di fattibilità

Ti offriamo la possibilità di richiedere, senza alcun impegno, un check-up doganale in grado di analizzare i tuoi traffici internazionali e proporre, in base alle reali esigenze, le migliori semplificazioni doganali previste dal Codice Doganale dell’Unione.