EXPORT GIAPPONESE ALLE STELLE: +18%, MIGLIOR RISULTATO DA QUASI 4 ANNI

da | Ott 4, 2017 | Giappone, Mercati Esteri

Giappone in positivo dove l’export aumenta per il nono mese consecutivo e provoca un surplus commerciale da 113,6 miliardi di yen, superiore alle previsioni. I dati doganali di agosto riportano che le esportazioni sono salite del 18,1%, trainate da un +22,9% verso le il Nord America e da un +19,9% verso il resto dell’Asia (+25,8% verso la Cina).

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’aumento è stato del 21,8%, dove si è visto un surplus da 534 miliardi di yen. Nei confronti dell’Unione europea c’è stato un calo del 17,4%, ma auto e prodotti elettronici sono in prima fila nel recupero delle spedizioni all’estero da parte della Corporate Japan. Inoltre le importazioni sono salite del 15,2%.

L’interscambio con l’Italia ha portato ad avere un import maggiore rispetto all’export, infatti le importazioni dall’Italia segnano un +16,1% a 97,2 miliardi di yen, mentre l’export verso il nostro Paese registra un +11,7% a 34,9 miliardi di yen.

Il concreto andamento dell’export del Sol Levante sembra non fermarsi nell’economia globale e il 20 settembre, con il comitato di politica monetaria della Banca del Giappone, l’istituto guidato da Haruhiko Kuroda (governatore della Bank of Japan) ha confermato l’attuale politica monetaria ultra-espansiva. La BoJ dovrebbe quindi continuare a evitare di dare indicazioni su un futuro prossimo ridimensionamento delle sue strategie monetarie iper-accomodanti.

La SCS Venturini offre servizi import/export per il Giappone ed è in grado di assistervi dal punto di vista commerciale per avviare e rafforzare rapporti commerciali con fornitori e/o clienti di varie aziende.

Daniele Paolini

Daniele Paolini

Reparto Consulenza

Contattaci