ESPORTARE IN CANADA – SISTEMA REX

da | Nov 29, 2017 | Dogane, Mercati Esteri

L’ Agenzia delle Dogane con due recenti circolari: nr 13/D e nr 6118/RU del 16 novembre 2017, ha chiarito le modalità operative per gli esportatori dell’Unione che intrattengono rapporti commerciali con il Canada al fine dell’ottenimento dei benefici daziari all’importazione in detto paese alle merci unionali.

Dal 1° gennaio 2018 gli esportatori europei, al fine di ottenere i benefici di cui sopra, dovranno essere iscritti nel “sistema REX”, ovvero nella banca data tenuta a livello europeo finalizzata all’ottenimento dello status di Esportatore Registrato. Detta formalità non è richiesta se il valore di transazione non supera € 6.000.

Solo gli Esportatori Registrati, per importi di transazione superiore a € 6.000, avranno  titolo di attestare in fattura o su altro documento commerciale, qualora ricorrano i presupposti, che le merci oggetto di esportazione dalla UE verso il Canada, sono di origine preferenziale  UE.

Gli operatori unionali che intendono esportare nel periodo transitorio, che va da novembre sino al 31 dicembre 2017, dovranno ottenere lo status di Esportatore Autorizzato.  Gli operatori che hanno già detta autorizzazione per altri paesi partner, dovranno semplicemente richiedere alla propria dogana, l’estensione al Canada. Tutte le aziende che avranno ottenuto lo status di Esportatore Autorizzato per il Canada nel 2017, confluiranno automaticamente nel 2018 nella banca dati europea REX.

Tutte le istanze sia per l’Esportatore Registrato che per l’Esportatore Autorizzato, dovranno essere presentate all’Ufficio di Dogana competente per territorio di residenza.

La SCS Venturini è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti ed eventualmente assistere  le aziende nel formulare correttamente le istanze alle dogane competenti.

Potete contattarci a consulenza@scsinternational.it o telefonando al 0733.801507.408

Doganalista

Mariaester Venturini

Daniele Paolini

Daniele Paolini

Reparto Consulenza

Contattaci