SCS VENTURINI SRL

E-COMMERCE
MERCATI ESTERI

E’ ormai un dato ineluttabile che, l’interscambio dei beni nel mondo tramite transazioni on-line B2B o B2C, è in continua crescita. Inoltre, l’attuale situazione pandemica, sta contribuendo in maniera esponenziale al suo continuo incremento.

E-COMMERCE NEL MONDO

Entro l’anno 2040, il commercio elettronico assorbirà fino al 95% degli acquisti.

k

Italia

L’Italia nel mercato globale è al 35° posto. Quindi per i prossimi anni è previsto un forte trend in aumento delle transazioni on-line, per recuperare il gap con gli altri paesi. Attualmente solo il 22% delle transazioni on-line in Italia sono destinate al mercato estero.

Paesi principali

Il primo paese al mondo per volumi di transazioni on-line è la Cina, seguita dagli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania ecc.

Acquirenti digitali

Nel 2020, il numero di acquirenti digitali si attesta a circa 2,05 miliardi e si prevede che il numero continuerà a crescere nel 2021 raggiungendo i 2,14 miliardi. Questo significa che una persona su quattro nel mondo effettuerà acquisti online (il 26,28% dei 7,8 miliardi di persone nel mondo) 

Come affrontare problematiche di natura doganale e logistica

Prima di affrontare la tematica delle vendite on-line in campo internazionale, occorre porre particolare attenzione anche alle problematiche di natura fiscale, doganale nonché a tutte le questioni legate allo shipping e la filiera logistica. La mancanza di una corretta pianificazione, in questo particolare settore, potrebbe comportare forte perdite economiche e competitività nei mercati esteri.
E’ particolarmente importante affrontare queste tematiche con un consulente esperto e professionalmente preparato in materia

La Scs Venturini è attiva da anni nel settore delle spedizioni internazionali, in ambito doganale, nonché nella consulenza su dette materie.

Ora mettiamo a disposizione le nostre competenze anche per affrontare le principali tematiche in ambito e-commerce internazionale:

  • Fiscalità ai fini Iva per transazioni nell’Unione Europea
  • Oneri doganali e tributari per transazioni verso paesi extra-UE
  • Fiscalità interna nei vari paesi esteri, per rese DDP
  • Pianificazione ed organizzazione operazioni doganali export
  • Pianificazione ed organizzazione operazioni doganali per resi merci
  • Pianificazione ed organizzazione spedizioni e logistica
  • Organizzazione spedizioni in drop-shipping

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

+39 0733 801507

consulenza@scsinternational.it

 COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA

Sono interessato/a a:

Mercati esteri di interesse: