Dropshipping è un sistema innovativo di vendita online.

Per drop ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.

È l’azienda esterna che in questo caso si occupa della spedizione.
Il compito del Dropshipping sarà sostanzialmente quello di trovare il cliente.

Questo sistema permette di intraprendere un percorso lavorativo senza la necessità di avere uno store o dei prodotti ed è perfetto per una logistica e-commerce.

La differenza più significativa tra drop shipping e il modo classico di operare è proprio questa: non si possiede nessun inventario di prodotti. Si paga solo quando il cliente ha già dato i soldi per l’ordine.

Questo rende il drop shipping uno dei pochi modelli di business in cui non è necessario spendere soldi prima che il cliente ti paghi effettivamente e riduce al minimo molti rischi.

Il commercio tradizionale invece è sempre più in secondo piano negli ultimi anni, mentre
questa modalità prenderà probabilmente piede anche in Italia, dove le vendite online sono in continua crescita.

Sono richieste skills specifiche e abilità, soprattutto dal punto di vista della promozione attraverso social e nella comunicazione multimediale.

I social network devono essere usati come piattaforma per diffondere il vostro catalogo dei prodotti ed è consigliabile aprire solo quei profili social che meglio si combinano con il vostro modello di business.

Possono essere utilizzati per pubblicizzare le ultime notizie, promozioni, informazioni sui prodotti o anche come canale di servizio post-vendita per ottenere, così, l’acquisizione del cliente.

Le possibilità sono però molteplici per settori e piattaforme, perciò
per aiutare il neo-commerciante sono nate numerose applicazioni.


Fra le più note va segnalata Oberlo.it, un sistema che permette facilmente di importare prodotti e di calcolare l’eventuale profitto della vendita, rendendosi una risorsa unica per chi si vuole lanciare in nuovi progetti.