DOGANA 4.0
Completa digitalizzazione dei processi Doganali all’export e all’import
Motivo centrale ed ispiratore del Nuovo Codice Doganale (CDU) Reg. 952/2013 sono le semplificazioni delle procedure doganali anche per il tramite della completa digitalizzazione di tutti i processi doganali, sia autorizzativi che procedurali.
E’ proprio con questo spirito che la SCS Venturini, forte delle proprie conoscenze in materia doganale, ha pensato di venire incontro alle esigenze delle aziende importatrici ed esportatrici per semplificare, velocizzare ed abbattere i costi di tutte le operazioni doganali sia in import che in export.
E’ da molti anni che la SCS ha elaborato e messo a punto un progetto chiamato “DOGANA 4.0” con il quale è in grado di automatizzare tutte le procedure doganali in import ed export direttamente presso la sede aziendale o presso i punti di logistica.
Mai come in questo momento, è necessario per le aziende affrontare i mercati esteri con processi di digitalizzazione che possano coniugare semplificazione e rapidità delle procedure con abbattimento dei costi. DOGANA 4.0 rappresenta l’evoluzione con la quale si integra la gestione documentale aziendale relativa ai processi Doganali.
Approfondimento sulle Semplificazioni Doganali previste dall'Unione Europea
Benefici per l’export della soluzione Dogana 4.0
CREAZIONE ED ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI COMMERCIALI E DOGANALI
Velocità del servizio
In pochi minuti si ottengono automaticamente i documenti doganali: la bolla da archiviare ai fini amministrativi e il documento da consegnare al trasportatore
Sicurezza Fiscale
Download ed archiviazione automatica del visto uscire telematico dell’Agenzia delle Dogane (MRN) ed abbattimento dei rischi fiscali per le rese EXW
Risparmio economico
Grazie alla digitalizzazione ed ottimizzazione dei processi doganali; nonché possibilità di ri-fatturare il costo del servizio Doganale in caso di rese EXW
Certezza dei dati
Grazie all’integrazione del software le vostre bolle doganali saranno conformi al 100% con le fatture emesse
Processo Doganale all’EXPORT
Possibilità di interfacciare il modulo Doganale con qualsiasi ERP aziendale
Il Codice Doganale dell’UE permette, a tutte le aziende esportatrici, di consegnare ai trasportatori – seppur incaricati per la spedizione dal cliente extra-UE – l’operazione doganale di esportazione per la quale solo il soggetto italiano, l’esportatore, è unico responsabile nei confornti dell’amministrazione doganale e fiscale italiana.


Processo Doganale all’IMPORT
L’inserimento dei dati potrà essere effettuato dall’importatore, dall’agente doganale o interfacciando l’eventuale ERP del fornitore extra-UE
Il Codice Doganale dell’UE permette, a tutte le aziende importatrici, di far consegnare le merci pressi i propri magazzini ancora allo stato estero – tramite l’emissione del documento di transito T1 al porto/aeroporto di arrivo – l’operazione doganale di importazione verrà espletata con le merci già arrivate presso il magazzino dell’importatore.

