Corretta pianificazione Doganale

Offrire soluzioni doganali significa servizi volti a pianificare doganalmente al meglio il traffico internazionale merci intrapreso dall’azienda e servizi capaci di gestire, nell’effettivo interesse dell’azienda, una violazione commessa anche nei casi di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Dogane.

I servizi che offriamo all’impresa impegnata sui mercati esteri sono dunque una corretta pianificazione doganale, un attento check-up doganale e un’ottima gestione del contenzioso apertosi con l’Agenzia delle Dogane.

La Pianificazione Doganale

Impostare una delocalizzazione o una fornitura commerciale o una vendita nei mercati esteri riflettendo sugli aspetti doganali che tale traffico merci forzatamente coinvolge consente all’impresa di mettersi al riparo da costosi errori e anche di poter usufruire di particolari opportunità offerte dal diritto doganale comunitario per consegne merci più veloci ed economiche.

Ad esempio:

  • lo sapevate che particolari procedure doganali consentono di far arrivare la merce in importazione direttamente presso l’azienda importatrice saltando i controlli presso la dogana?
  • lo sapevate che particolari regimi doganali consentono di non pagare IVA all’importazione per merci che poi sono rispedite a clienti extra-UE?
  • lo sapevate che l’importo del dazio all’importazione può essere azzerato se la merce ha origine da determinati Paesi extra-UE?

Potete contattarci per una prima consulenza gratuita per verificare le possibilità che la vostra azienda può usufruire e per impostare correttamente il vostro traffico merci internazionale per evitare le elevate sanzioni doganali da parte dell’Agenzia delle Dogane.

Il Check-up Doganale

Analizzare le operazioni doganali compiute negli ultimi tre anni consente all’impresa di verificarne la correttezza e di mettersi al riparo da revisioni di accertamento da parte dell’Agenzia delle Dogane con richieste di pagamento di maggiori imposte doganali e sanzioni oltre che di allineare la propria condotta futura alle norme doganali.

L’operazione doganale è svolta generalmente da uno spedizioniere doganale; ma occorre ricordare che lo spedizioniere doganale, che compie anche centinaia di operazioni doganali al giorno, non fa che dichiarare i dati ricevuti dall’azienda. È dunque fondamentale fornire dati corretti.

Ad esempio:

  • lo sapevate che dichiarare all’esportazione l’origine preferenziale europea non corretta costituisce reato in capo al legale rappresentante? E che per poter dichiarare l’origine preferenziale europea occorre verificare la lavorazione compiuta in UE alla luce di quella prevista nell’Accordo internazionale tra la UE e il Paese di esportazione?
  • lo sapevate che in caso di importazione di beni con marchio ottenuto in licenza d’uso occorre analizzare il contratto di licenza per verificare se la royalty pagata debba essere addizionata al valore in dogana e dunque costituire base imponibile per dazio e IVA?
  • lo sapevate che in caso di riscontrato errore nelle operazioni doganali compiute, l’azienda può regolarizzare la propria posizione evitando così di dover pagare anche le sanzioni tributarie?

Qualora vogliate approfondire gli eventuali rischi che le vostre operazioni doganali compiute possono arrecare alla vostra azienda, contattate la SCS Venturini per un primo screening gratuito.

Per leggere l’intero articolo inerenti le novità del 2016 sul Contenzioso Doganale, compila il seguente modulo

Mariaester Venturini

Mariaester Venturini

Doganalista

Telefono: +39 0733 801507 int 408
Mobile: +39 335 5833644

Contatta Mariaester Venturini