CAFFE’ IN CINA SEMPRE PIU AVANTI. STARBUCKS ARRIVA A 5000 PUNTI VENDITA.

da | Ott 22, 2016 | Food&Beverage, Mercati Esteri, Mercato Cinese

In Italia si attende l’apertura della prima caffetteria a Milano del  gruppo americano mentre in Cina si arriverà a 5000 punti vendita entro il 2021.

Starbucks sta continuando con la sua espansione in Cina ed è sulla buona strada per avere 5.000 negozi  entro il 2021, più che raddoppiando il numero di negozi di caffè che ha attualmente nel paese asiatico. La catena di caffè punta sulla Cina per alimentare la crescita della società.Il CEO di Starbucks Howard Schultz ha detto che la Cina potrebbe un giorno superare gli Stati Uniti come il suo più grande mercato.Schultz ha detto al Seattle Times che il mercato cinese sarà più grande degli Stati Uniti nel corso del tempo.Starbucks Corp., che ha sede a Seattle, ha circa 13.000 punti vendita in Stati Uniti. Per sorvegliare questa enorme espansione, Starbucks ha nominato Belinda Wong  come amministratore delegato della sua attività cinesi.Wong è stata presidente di Starbucks in Cina, e ha lavorato per l’azienda per 16 anni. Starbucks ha detto in un comunicato: ‘Nel suo ruolo elevato, Wong si concentrerà sulla strategia globale di crescita a lungo termine e all’ innovazione per Starbucks in Cina. Lei sarà responsabile per le aree chiave, tra cui le vaste opportunità digitali e di e-commerce in tutto il mercato e sovrintendere l’apertura di Starbucks Roastery a Shanghai nel 2017.La Sig.ra Wong ha detto alla CNN: ‘Abbiamo impiegato molto tempo per educare e insegnare a molti cinesi ciò che il caffè era – il rito del caffè, così è stato nei primi anni, e non abbiamo fatto soldi ….Se si guarda a soli cinque anni fa, la maggior parte della nostra attività, che ci crediate o no, era rivolte agli espatriati e turisti .Oggi in Cina, il caffè è per lo più rivolto verso il pubblico cinese ‘

Il caso Starbucks insegna molto agli investitori stranieri sulla tempistica e sui risultati possibili in Cina per il nostro Made In Italy.

Per maggiori informazioni contatta il nostro reparto Cina all’indirizzo cina@scsinternational.it

 

Stefano De Angelis

Stefano De Angelis

Reparto Cina

Contattaci