La DP World, società con sede a Dubai, vuole rivoluzionare il modo in cui operano i porti. In quello di Dubai (lo Jebel Ali), ha completato con successo i test il sistema di stoccaggio container completamente automatizzato chiamato “Boxbay”, che mira ad accelerare, migliorare e automatizzare appunto il modo in cui i container vengono immagazzinati, spostati e spediti. Esso impila contenitori alti undici piani in una struttura in acciaio. Solitamente, quando i container sono impilati uno sopra l’altro nei porti, raggiungere un container più in basso nelle cataste significa spostare quelli accatastati sopra di esso. DP World afferma che BoxBay, sviluppato in collaborazione con l’azienda tedesca SMS Group, consente alle gru di prelevare container senza doverli rimescolare.

Gli elevati livelli di prestazioni di BoxBay ridurranno anche l’attrezzatura necessaria in un terminal. Anche i costi operativi sono inferiori al previsto, con costi energetici minori del 29% e quelli di manutenzione notevolmente ridotti.

Mathias Dobner, Presidente e CEO di BoxBay, ha dichiarato: “BoxBay e le sue società partner sono molto soddisfatti dei risultati dei primi sei mesi di attività. In parametri importanti come prestazioni, affidabilità, consumo energetico e molti altri i nostri obiettivi sono stati di gran lunga superati. Per i porti di tutto il mondo, questa tecnologia innovativa e dirompente non solo aumenterà i loro volumi di movimentazione e la capacità di stoccaggio dei container, ma consentirà loro anche di fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità, come la rigenerazione di energia e i pannelli solari sul tetto contribuiscono a ridurre al minimo l’impronta di CO2”. Il sultano Ahmed bin Sulayem, presidente del gruppo e CEO di DP World, ha affermato: “Questo test dimostra che Boxbay può rivoluzionare il funzionamento di porti e terminal. La tecnologia che abbiamo sviluppato con SMS, partner della joint venture, espande notevolmente la capacità, aumenta l’efficienza e rende la movimentazione dei container più sostenibile. Il nostro obiettivo è rimuovere tutte le inefficienze del settore, BoxBay è una forte innovazione che ci aiuterà molto, cambiando il modo in cui operiamo”.