AMAZON SFIDA FEDEX E UPS: I COLOSSI DELLE SPEDIZIONI TREMANO

da | Feb 13, 2018 | Senza categoria

Amazon continua a stupire e dopo aver rivoluzionato il business delle librerie, dell’elettronica, degli alimentari e presto anche della sanità, ora ha preso di mira anche l’industria gigantesca di trasporti e consegne.

Una grande strategia quella di Jeff Bezos, che ha in programma di lanciare il nuovo servizio Shipping with Amazon: il nuovo servizio di consegna, che prevede di raccogliere i pacchi direttamente dalle aziende e di spedirli a casa dei consumatori.

Prima di sbarcare nell’insormontabile mercato statunitense, SWA (Shipping with Amazon) è già stato sperimentato a Londra, riscuotendo successo.

Entro l’anno il servizio verrà esteso alle città statunitensi e la cooperazione verrà estesa al di là delle aziende che già collaborano con il sito di Amazon. L’obiettivo di Jeff Bezos è quello di competere con Ups e FedEx sui prezzi, offrendo in tutto e per tutto il servizio di un vettore di consegne. Negli Usa i due big del settore, Ups e FedEx, sono già sul piede di guerra. Anche in Italia, l’amministratore delegato di Poste italiane, Matteo Del Fante, ha iniziato a denunciare il rischio che Amazon assuma una posizione dominante.

Amazon punta quindi a creare una propria rete di consegna di merci e pacchi, visto che negli ultimi due anni, il colosso dell’e-commerce ha già avviato un’espansione nel trasporto marittimo, ha costruito una rete di propri autisti che consegnano all’interno delle case, ha noleggiato fino a 40 aeromobili e ha istituito un hub merci aereo.

Per ora Jeff Bezos non ha fatto nessuna comunicazione ufficiale, ma i media parlano, tanto che le azioni di Ups e FedEx sono arrivate a perdere fin oltre il 4% nel pre-mercato.

Che cosa spinge Amazon a imbarcarsi in questa nuova impresa, tutt’altro che facile, dato che si tratta di creare e gestire una rete sterminata di trasportatori? La risposta è semplice: la convinzione di potere realizzare un servizio migliore, soprattutto a costi più bassi.

Daniele Paolini

Daniele Paolini

Reparto Consulenza

Contattaci